Switch to full style
Sezione dedicata al famoso "RE" Route Editor di Train Simulator ma anche alla Modellazione 3D e quindi ai programmi associati: Train Sim Modeler, GMAX, 3DStudio e molti altri !!!
Rispondi al messaggio

Programmi 3D: GMAX

07/05/2010, 14:18

GMax è un software di modellazione 3D completamente gratuito, basato sul motore grafico del famosissimo Discreet 3DStudio Max.
Ovviamente, possiamo sfruttare le potenzialità di GMax e gli strumenti professionali messi a disposizione per imparare a disegnare in 3D. Al termine dell'installazione, bisogna collegarsi ad internet per ottenere il codice di attivazione gratuito. Inoltre, all'interno del file .zip vi sono le guide e le librerie del software.
Ecco il Software:
http://files.turbosquid.com/Products/L5 ... gmax12.exe

Questo è il pacchetto per utilizzarlo per Train Simulator:
http://download.microsoft.com/download/ ... mePack.exe

Questo è un Pack con alcuni esempi:
http://download.microsoft.com/download/ ... leLoco.exe

Qui ci sono alcuni Add-On da un sito non ufficiale:
http://www.turbosquid.com/gmax

Questo è il sito ufficiale:
http://www.discreet.com/

Re: Programmi 3D: GMAX

14/05/2010, 8:58

Tra tutti i programmi di facile accesso (economico) G-Max è un vero e proprio mostro. Ha implementate funzioni che TrainSim Modeler nemmeno si sogna. Tra queste ricordo le operazioni booleane (sottrazione di solidi), la modellazione poligonale, per vertex editing e per splines. Per non dimenticarsi della possibilità di importare files in formato 3DS che sono quelli di interscambio con gli altri sistemi di modellazione. Si possono fare modelli per MSTS oramai con qualunque programma (Autocad, Z-Modeler, 3D Studio Max) e tramite esportazione in formato .3ds convertirli per MSTS.
E' sicuramente più difficile da imparare. Poi bisogna avere un po' di pratica software in quano G-Max non costruise i files .sd, .wag, eng, ref ecc.

Ma se G-Max è un mostro, ancor di più è il suo papà, cioè 3D Studio Max, che permette praticamente di fare tutto. Con questo programma ho creato modelli per MSTS, RailWorks e Rail3D.
Unico difetto: Costo proibitivo.

Re: Programmi 3D: GMAX

14/05/2010, 14:09

Grazie Guido per la precisazione. [icon_smile_approve] [icon_smile_approve]

Re: Programmi 3D: GMAX

14/05/2010, 14:21

Dimenticavo, dei 3 G-Max, per alcune peculiarità nelle animazioni (ne supporta teoricamente all'infinito), è il più adatto a modellare le leve per le animazioni delle cabine (vedere mia cabina delle PR versione di De Berti o di quella per l'ETR200)
Rispondi al messaggio