Switch to full style
Forum dove discutere di tutto ciò che riguarda le Ferrovie Reali.
Rispondi al messaggio

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

11/01/2011, 12:27

PFP Tommaso Natale: la nuova deviata ferroviaria

Quasi al termine i lavori della nuova deviata ferroviaria in prossimità del p.l. Crocetta. Lavori che permetteranno di realizzare le fondazioni per la futura galleria mantenendo attivo l’esercizio ferroviario. Si ringrazia l’utente Huge per gli scatti.

Visuale in direzione Cardillo

Visuale in direzione Marinella

Fonte: Mobilita Palermo

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

12/01/2011, 12:59

Passante Ferroviario: qualche scatto da Brancaccio Residenziale

Un breve aggiornamento da Brancaccio dove sembrano essere completati i lavori di raddoppio della linea ferroviaria. Sono fermi oramai da mesi i lavori inerenti il completamento della nuova viabilità causa collettore fognario. Da ultime news, sembra che la situazione possa sbloccarsi. Cercheremo di informarvi in merito

La linea in direzione Brancaccio industriale. Da notare le banchine e pensiline della nuova stazione Brancaccio Residenziale

Il sottopasso e i relativi pannelli fonoassorbenti

Fonte: Mobilita Palermo

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

13/01/2011, 15:34

Passante Ferroviario: la nuova deviazione stradale a Vespri

Alcune immagini della deviazione stradale presso l’ex p.l. in via del Vespro; strada per consentire i lavori di realizzo della solletta della futura galleria proprio nella precedente sede stradale. Dal punto di vista della viabilità, nulla cambia. La deviazione stradale è già attiva.

Visuale in direzione Cimitero

Visuale in direzione Policlinico

Area degli accessi alla futura stazione Policlinico-Vespri

La ex sede ferroviaria in direzione Guadagna.Sulla destra la nuova trincea ferroviaria

Fonte: Mobilita Palermo

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

17/01/2011, 13:33

PFP Guadagna: i lavori per la futura stazione

Alcuni scatti dal cantiere di piazza Guadagna, dove sono in atto i lavori di costruzione della futura stazione

Panoramica della piazza

Ingresso galleria Guadagna

Il “bivio Oreto”: a destra i 2 binari che proverranno da Brancaccio mentre poco a sinistra verrà installato il fascio di binari che proverrà dalla stazione C.le

Fonte: Mobilita Palermo

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

18/01/2011, 14:42

PFP Isola delle femmine: foto del nuovo sottopasso su SS113

Ecco alcuni scatti dei lavori per la realizzazione del sottopasso che permetterà l’abolizione del passaggio a livello lungo la SS113, poco prima dell’ingresso a Isola delle Femmine.

Qui la sede della strada che, uscendo dal sottopasso, si andrà a raccordare con l’attuale SS113.

Di seguito lo scavo della rampa che permetterà di bypassare la linea ferrata, posta al di sopra.

Fonte: Mobilita Palermo

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.02

24/02/2011, 16:51

Aggiorniamo un pò la situazione dei lavori:

- Stazione Policlinico: creata Galleria tra l'ex fermata di Vespri e Via Lodato (dove sorgerà la nuova fermata Policlinico-Vespri);

- Nuova Galleria tra le Stazioni di Notarbartolo e Orleans (passando per Via Imera): i lavori procedono abbastanza spediti per la creazione del "megacamerone" (così è stato definito);

- Fermata Guadagna: creazione della Galleria in fase avanzata e colate di cemento già posate (o quasi terminate);

- Via Imera: la nuova galleria è in fase di realizzazione e si andrà ad unire a quella già esistente nella Stazione di Palazzo Reale - Orleans;

- Bivio Oreto/Zona Oreto: i lavori per il nuovo ponte ferroviario a doppio binario (è stato letteralmente sradicato il precedente a binario unico) sono in continua evoluzione e ben presto sorgerà per la gioia di noi "pendolari" di questa linea. I primi piloni in cemento sono stati già piazzati;

- Zona Isola delle Femmine (in prossimità della Italcementi)-Capaci: i lavori per il raddoppio di questo tratto sono pronti a partire, si aspetta solo il "via" definitivo per il raddoppio di questo tratto;

- Zona Corso Tukory: la nuova Galleria prende sempre più forma. Tale galleria si aggancierà alla Galleria della Stazione di Palazzo Reale - Orleans (come quella di via Imera);

- Zona Stazione Lolli: l'area è in pieno fermento per la creazione della seconda Galleria (la prima è già stata creata) in quanto tale stazione sarà come un pò tutte "interrata" e cioè in Galleria (un pò come Palazzo Reale - Orleans per intenderci oppure come Sanremo);

Zona Malaspina: la Galleria precedente è in fase di demolizione in quanto i due binari futuri verranno convogliati nel "megacamerone" di cui avevamo parlato precedentemente.

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.03

03/03/2011, 12:56

Altri aggiornamenti:

- Stazione di Carini Torre Ciachea: in costruzione il nuovo Fabbricato Viaggiatori e posato il binario fino a Carini (che si andrà ad innestare al raddoppio già presente);

- Zona Corso Tukory: si sta procedendo alla copertura del tratto di Galleria sino ad'ora creato e sono state innalzate le pareti laterali e quella centrale (prefabbricate) e successivamente si procederà alla copertura di tale tratto. All'interno della galleria, intanto, si è proceduto a stendere uno strato di calcestruzzo per il basamento nel quale saranno posati i due binari.

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.03

24/03/2011, 15:55

Altri aggiornamenti:

- Zona Stazione di Carini: proseguono a ritmo incessante i lavori nella stazione di Carini e nel suo "interland" per il raddoppio e lo spostamento del FV con annessa creazione di alcune torri per il futuro sovrappasso Ferroviario;

- Da mobilita palermo si legge quanto segue riguardo la tratta in variante tra Notarbartolo e S.Lorenzo Colli:

Il 27 febbraio su un giornale è comparsa una notizia un po’ preoccupante circa la variante del passante ferroviario. Prima di parlare della notizia rinfreschiamoci un po’ le idee per capire meglio la situazione.

Per la tratta B, corrispondente alla linea compresa tra le stazioni di Notarbartolo e San Lorenzo Colli, è stata proposta una variante, cioè sono state proposte delle modifiche da parte del comune, in particolare modifiche inerenti alla tecnica di scavo.

Nel progetto originale, infatti, era previsto un minimo disagio per gli abitanti della via delle Alpi, il disagio consisteva, in base a quello che ci hanno comunicato i tecnici, all’impossibilità di utilizzare i parcheggi per sei mesi da un lato della strada e successivamente sei mesi dall’altro lato della strada. Un disagio comunque minimo, sopportabilissimo, visto che in altre zone poi i disagi sono stati ben superiori. Ma all’epoca si creò un comitato che riuscì a convincere il comune a richiedere, e pagare, una variante. La variante consiste nell’utilizzo della TBM (o talpa meccanica) nel tratto sotto la via delle Alpi, la nuova galleria si posizionerà sotto l’attuale, creando una doppia canna sovrapposta.

Altre modifiche poi sono state richieste per l’area compresa tra la stazione Francia e della nuova stazione Belgio. In quella zona il comune ha previsto la copertura della trincea ferroviaria, la costruzione di un nuovo svincolo da viale Regione Siciliana che immetta direttamente su via Alcide de Gasperi e la costruzione di strade e piste ciclabili. Il costo della variante, secondo le fonti dell’epoca, si attesta intorno ai 70 milioni di euro.

In realtà le opere accessorie vengono richieste dal comune, ma in questo caso la sua opinione non è vincolante, come nel caso della galleria. Vuol dire che deve essere la regione a dare il “si” definitivo per la realizzazione.

Ricordiamo che la realizzazione del doppio binario (e della fermate) è fondamentale per creare un servizio efficiente e di tipo metropolitano. Un binario singolo centrale creerebbe una situazione monca, i ritardi si accumulerebbero e il numero dei treni in transito sarebbe minore. In pratica non si avrebbe quello che auspichiamo, un servizio ferroviario che ricalchi i tempi e le modalità di una vera metropolitana.

Torniamo all’articolo dei giorni scorsi, nell’articolo si parla di una opposizione da parte di RFI per la realizzazione della variante come richiesta dal comune di Palermo, e che adesso la soluzione spetta alla regione per decidere se andare avanti oppure no.

In realtà da quanto si evince il “no” di RFI è relativo alle opere accessorie richieste dal comune (svincolo, strada e piste ciclabili) non al passante vero e proprio che è stato progettato da RFI, sarebbe quindi strano se si opponesse ad un proprio progetto.

Per quanto riguarda la regione, alcuni tecnici, da noi interpellati poco prima di questo articolo non manifestavano alcun timore per la realizzazione dell’opera e anzi si dicevano in attesa, a brevissimo, della conferenza di servizi definitiva.

Al momento quindi non sembra ci debbano essere problemi per la realizzazione dell’opera, i cui lavori dovrebbero iniziare a fine anno. La SIS, che sta realizzando l’opera, ha confermato più volte che, al momento, hanno concentrato tutti i loro uomini per velocizzare il più possibile le opere già appaltate e la riapertura della linea ferroviaria tra Notarbartolo e stazione Centrale.

- Zona Corso Tukory: E' in corso la copertura del tratto di galleria artificiale in corso Tukory. Nelle prossime settimane scatterà la riapertura del tratto stradale chiuso e contestualmente si procederà con la seconda fase di chiusura del tratto centrale della stessa strada.

- Zona Imera: proseguono anche in questa zona abbastanza spediti i lavori della Galleria che è in fase di rimodulazione e ridefinizione nelle sue paratie laterali. All'altezza di Largo Siviglia sorgerà la nuova Galleria del binario pari che è attualmente in fase di scavo e giunta ormai dopo via Dante. Entrambe le Gallerie si incrocieranno al centro del Cantiere Imera nel quale sorgerà la nuova Stazione "Tribunale".

- Zona Vespri: l'ex sede ferroviaria verrà trasformata in strada di superficie. Pronta ormai la galleria a doppio binario che colleghera Vespri a Orleans. Manca solamente il ponte che è in fase di costruzione.

- Zona Guadagna: la Galleria in tale zona è stata completamente adeguata per il doppio binario e il ponte che sorgerà tra la zona Guadagna e Vespri (Ponte sul fiume Oreto) è in fase di realizzazione.

Infine, la zona tra Tommaso Natale e Capaci resterà chiusa per lavori da Sabato 26 Marzo alle 22:30 fino a Domenica 27 Marzo alle ore 16:30. I treni saranno cancellati da Palermo Notarbartolo a Capaci e sostituiti con Autobus. I viaggiatori diretti Punta Raisi/Trapani, troveranno i treni alla stazione di Capaci. NEWS presente anche in Home page.
[507]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.11

19/11/2011, 16:11

Ormai manca poco alla riapertura della Linea (speriamo bene [icon_smile_shy] ) !!! Infatti, giorno 11 Dicembre 2011 (con l'entrata in vigore del nuovo orario), verrà riaperta al traffico Ferroviario !!! [icon_smile_approve]

EDIT: Data di apertura rinviata al 29 Dicembre.

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

04/12/2011, 12:59

Stavolta è UFFICIALE. La Linea riaprirà giorno 29 Dicembre 2011 alle ore 15:00. [507] Ovviamente sarò lì al momento dell'inaugurazione. [icon_smile_shy]

Qui trovate il documento (andando su "Palermo"):

http://isoweb-filenet.rfi.it/cons_discom/

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

12/12/2011, 19:03

Altro che "UFFICIALE" !!! [arrabiato] Continuano a RINVIARE la data di apertura. [:)]

Adesso è programmata per il 09 Gennaio 2012 !!! [523] Sarà definitiva? [555] BAH !!! [523]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

30/12/2011, 9:57

Ieri è stata effettuata la corsa prova tra Palermo Centrale e Palermo Notarbartolo con la E633.075 !!! [519] Non mi sono perso nulla !!! [519]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

31/12/2011, 10:47

ENNESIMO rinvio !!! Dal 09 Gennaio si è posticipato di una settimana e la Linea riaprirà ufficialmente al traffico viaggiatori il 16 Gennaio !!! [555] A questo punto, finché non vedo, non credo !!! [519]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

31/12/2011, 11:39

Ahahahah! Dai dai che vogliamo le foto [icon_smile_shy]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

31/12/2011, 13:49

Questa linea non s'ha da aprire! ahaahah Manzoni docet

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

31/12/2011, 19:39

[519] [519] [519] [300] [300] [300]

Da quanto mi riferiscono, comunque, i merci "ordinari" dovrebbero ricominciare a circolare da giorno 09 Gennaio mentre per il Servizio Commerciale giorno 16. [507]

Sarà vero? Sarà falso? Sara Ferguson?

[300] [300] [300] [300]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.12

02/01/2012, 1:45

L'apertura al traffico commerciale per giorno 16 Gennaio sembra ormai definitiva, dato che sul sito Trenitalia.com hanno già pubblicato i nuovi orari per quanto concerne il Passante Ferroviario di Palermo!! [icon_smile_approve] [icon_smile_approve] [icon_smile_approve] [507] [507] [507] [507]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

05/01/2012, 16:50

Oggi, esercitazione dei Vigili del Fuoco all'interno della Stazione Vespri:

http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... 7628554/1/

[507]

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

10/01/2012, 17:18

Iniziamo il "COUNTDOWN" !!! [300] [300] [300] [519] [519] [519]

-6

Re: Linea Palermo - Punta Raisi: Passante Ferroviario AGG.01

10/01/2012, 19:15

Ormai manca davvero poco alla riapertura della linea!!! [icon_smile_approve] [icon_smile_approve] [icon_smile_approve] [icon_smile_approve]
Dopo ben 15 mesi e mezzo di sofferenza possiamo nuovamente apprezzare il materiale elettrico sulla Palermo-Trapani!! [icon_smile_approve] [icon_smile_approve] [icon_smile_approve] [icon_smile_approve] [icon_smile_approve]
Rispondi al messaggio