Navigazione
Contattami
FAQ
Ricerca
Eventi
<< Aprile 2017 >>
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
Benvenuto
Benvenuto!

TrainSimSicilia è un luogo virtuale, al quale chiunque può partecipare, dedicato a tutti gli appassionati del mondo ferroviario (reale o simulato).

Il sito comprende un Forum, una Galleria Fotografica, una Sezione Download per gli addon di Train Simulator, Train Simulator 2012 (RailWorks3), Rail Works 2, Rail Simulator e tutti gli altri simulatori!

Per conoscere il nostro GRUPPONE e per scambiarvi quattro chiacchere da buoni amici, ti consigliamo di accedere e partecipare subito al nostro Forum.

ETR 425 "Jazz" in servizio nel Passante Ferroviario di Palermo
News
Clicca sulla foto per guardare il Video!



Da qualche giorno sono in servizio nella parte rimasta aperta del Passante Ferroviario di Palermo i Nuovi Treni per il trasporto Regionale della Sicilia, gli ETR (Elettro Treno Rapido) 425 denominati "Jazz".

Nel video in questione possiamo vedere l'arrivo e la ripartenza nella stazione di Palermo Notarbartolo verso Piazza Giachery dell'ETR425 numero 95 in livrea Aeroportuale!

Fonte: TrainSimSicilia
ETR 425 "Jazz" PRESENTAZIONE UFFICIALE + Video in CABINA & INTERNI: REG Palermo-Bagheria e vv.
News
Clicca sulla foto per guardare il Video!



Oggi, 20 Settembre 2016, alla Stazione di Palermo Centrale, si è tenuta la cerimonia di presentazione del Nuovo Treno per il trasporto Regionale della Sicilia, l'ETR (Elettro Treno Rapido) 425 denominato "Jazz".

Nel video in questione possiamo vedere il piazzamento al binario 10 del convoglio + video dall'interno della Cabina e degli interni del Treno stesso.

Si ringrazia il personale in servizio per la gentilezza e la disponibilità!

Fonte: TrainSimSicilia
Linea Palermo-Agrigento: guasto PL, traffico in progressiva ripresa - Aggiornamento ore 21
News




Aggiornamento ore 21

Dalle 21 la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo – Agrigento sta tornando gradualmente alla normalità.

Il traffico era rallentato dalle 19.15 per un inconveniente tecnico a un passaggio a livello fra Cammarata-San Giovanni Gemini Acquaviva-Casteltermini.

I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 60 minuti.

Ore 19.15

Palermo, 11 settembre 2016

Dalle 19.15 la circolazione ferroviaria sulla linea Palermo – Agrigento è rallentata per un problema tecnico a un passaggio a livello fra Cammarata-San Giovanni Gemini Acquaviva-Casteltermini.

I treni in viaggio registrano ritardi fino a 60 minuti.

Fonte: FS News
Raccolta fondi per i terremotati presso le biglietterie Trenitalia
News


Da oggi presso tutte le biglietterie Trenitalia, comprese le self service e le sale FrecciaClub, è posssibile devolvere fondi a sostegno delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto.
La donazione va da 5 centesimi a 30 euro.

L’iniziativa solidale si protrarrà fino al 30 novembre, quando i fondi raccolti saranno destinati alla Protezione Civile per far fronte alle necessità delle popolazioni colpite. Presso le biglietterie sono affisse locandine che con lo slogan “Aiutiamo il centro Italia” informano della raccolta fondi ed invitano a contribuire anche con un Sms solidale di 2 euro da inviare al numero della Protezione Civile 45500.



Fonte: FS News
Maltempo Sicilia, linea Messina-Palermo: traffico regolare - Aggiornamento ore 6.05
News




Aggiornamento ore 6.05

E' tornata regolare alle 6.05 la circolazione ferroviaria sulla linea Messina - Palermo, rallentata dalle 5 per un guasto tecnico a Rometta Messinese provocato dalle avverse condizioni meteo.

I treni in viaggio hanno registrato rallentamenti fino a 20 minuti.

Ore 5.00

Le avverse condizioni meteo che stanno interessando la Sicilia hanno provocato un inconveniente tecnico a Rometta Messinese.

Dalle 5 la circolazione ferroviaria è rallentata fino a 20 minuti.

In corso l’intervento dei tecnici di RFI.

Fonte: FS News
Brescia: sabato 10 settembre riapre al traffico via Corsica
News


Nel pomeriggio di sabato 10 settembre via Corsica sarà completamente riaperta al traffico, così come previsto nell’accordo sottoscritto ad aprile 2016 da Comune di Brescia e Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

La riapertura avviene quindi in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico, garantendo la viabilità stradale del centro cittadino di Brescia.

Nel pomeriggio di sabato 10 sarà completamente ristabilita la circolazione veicolare e la mobilità pedonale e ciclabile A partire da lunedì 12, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario invernale del servizio bus, sarà inoltre ristabilito il tradizionale percorso delle linee 4, 13, 15, 17, che erano state deviate in occasione della chiusura al traffico del ponte ferroviario di via Corsica.

Rete Ferroviaria Italiana ha provveduto a rimuovere lo storico portale sabaudo, ora conservato presso il Posto centrale di Milano Greco Pirelli, presenziato 24 ore su 24, in attesa di avviarne il restauro. Il portale sarà rimontato entro ottobre 2018, come concordato da Comune di Brescia, RFI e Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Brescia, Cremona e Mantova.

“Con la riapertura del ponte ferroviario di via Corsica – dichiarano gli assessori Federico Manzoni e Valter Muchetti – sono concluse le interferenze viarie legate ai cantieri urbani della linea ad alta velocità Treviglio-Brescia nonché a quelli per la nuova dorsale del teleriscaldamento di A2A. Diamo atto a RFI del positivo impegno nell’assicurare il rispetto delle scadenze pattuite nell’accordo dell’aprile scorso”.

“La chiusura al traffico di Via Corsica - ha dichiarato Aldo Isi, Direttore Investimenti di RFI - è stata necessaria per la costruzione del nuovo ponte, lungo 11 metri e largo 7 metri, in affiancamento a quello esistente, necessario per la realizzazione della sede dei nuovi binari. Siamo soddisfatti di aver ristabilito la viabilità del centro cittadino in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico. La prima parte dei lavori è stata estremamente delicata a causa della necessità di rimuovere e conservare in vista del futuro rimontaggio il portale storico sabaudo a Sud del ponte della linea ferroviaria Milano - Brescia, così come prescritto dalla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio”.

Fonte: FS News
RFI, linea Sassari - Ozieri-Chilivani: lavori di potenziamento infrastrutturale
News


Al via venerdì 9 settembre importanti interventi di potenziamento infrastrutturale tra le stazioni di Ploaghe e Scala di Giocca, sulla linea Sassari - Ozieri-Chilivani.

I lavori, che consistono nella rettifica del tracciato per uno sviluppo di circa dieci chilometri, saranno svolti in cinque fasi successive durante i fine settimana per limitare i disagi ai viaggiatori abituali.

L’intervento - progettato ed eseguito da Rete Ferroviaria Italiana e finanziato con fondi della Regione Autonoma della Sardegna per un importo di circa due milioni di euro - rientra nel progetto di velocizzazione della rete ferroviaria sarda che avrà effetti positivi sulla regolarità del servizio.

Per consentire l’esecuzione dei lavori la circolazione ferroviaria tra Chilivani e Sassari sarà sospesa durante i seguenti fine settimana:


dalle 22.30 di venerdì 9 settembre alle 5.00 di lunedì 12 settembre 2016;

dalle 22.30 di venerdì 16 settembre alle 5.00 di lunedì 19 settembre 2016;

dalle 22.30 di venerdì 23 settembre alle 5.00 di lunedì 26 settembre 2016;

dalle 22.30 di venerdì 30 settembre alle 5.00 di lunedì 03 ottobre 2016;

dalle 22.30 di venerdì 28 ottobre alle 5.00 di martedì 01 novembre 2016.


I collegamenti tra:

- Olbia e Sassari saranno garantiti di norma da servizi sostitutivi con autobus nella sola tratta tra Chilivani e Sassari e, solo in alcuni casi, sull’intera relazione
- Sassari e Chilivani, in direzione Chilivani, saranno sempre sostituiti con autobus, ma l’orario di partenza dei bus da Sassari sarà anticipato per consentire l’arrivo a Chilivani in tempo utile per la prosecuzione del viaggio verso Macomer/Cagliari ed Olbia.

I bus partiranno dai piazzali antistanti le stazioni – ad eccezione di Ploaghe e Su Canale – ed il loro tempo di percorrenza potrà variare secondo le condizioni del traffico stradale.
Regolare, invece, il servizio ferroviario sulla dorsale Golfo Aranci/Olbia – Cagliari.

Informazioni di dettaglio nelle stazioni, nelle biglietterie e su www.trenitalia.com.

Fonte: FS News
Linee Cosenza - Sibari e Paola - Sibari: modifiche al programma di circolazione dei treni regionali
News




Per consentire a Rete Ferroviaria Italiana l’effettuazione di interventi di potenziamento infrastrutturale, tra sabato 10 e lunedì 12 settembre sarà modificato il programma di circolazione dei treni regionali sulle linee Cosenza – Sibari e Paola - Sibari.

Alcune corse saranno cancellate e sostituite da autobus con arrivo e partenza nei piazzali antistanti le stazioni tranne Torano - Lattarico, dove la fermata sarà posta sul Viale Magna Grecia in prossimità dell’attuale ingresso provvisorio della stazione.

Consulta il dettaglio dei provvedimenti.

Fonte: FS News
RFI, Porrettana: tornano i treni tra Pistoia e Porretta
News


Da domenica 11 settembre tornano a circolare i treni sulla Porrettana, tra Pistoia e Porretta.

Come da programma (rispettando tempi e modalità) si sono conclusi gli interventi di manutenzione/potenziamento infrastrutturale iniziati il 22 agosto.

Nelle tre settimane, Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato importanti lavori di manutenzione all’interno della galleria Vaioni - presso Valdibrana - funzionali a regolare un miglior deflusso delle acque.
Contestualmente, per sfruttare al meglio la chiusura della linea, sono stati eseguiti anche interventi di impermeabilizzazione al viadotto Boboli – in prossimità di Valdibrana.
Inoltre, nella stazione di Porretta, è stato rialzato a cm 55 (lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani), per facilitare l’accesso ai treni, il secondo marciapiede normalmente utilizzato dai treni da e per Pistoia.

Continuano invece come da programma, nella stazione di Pistoia, i lavori di innalzamento del marciapiede a servizio del primo binario il cui termine è previsto per fine settembre.

Questi interventi, per i quali sono stati investiti circa 4 milioni di euro, consentono di incrementare regolarità e affidabilità della circolazione ferroviaria, offrendo un miglior comfort di viaggio su tutta la linea.

Infine, dalla tarda serata di lunedì 12 alle prime ore del mattino di giovedì 15 settembre sarà chiuso al traffico stradale il passaggio a livello sulla Strada Statale 64, in località Le Svolte (PT).
La chiusura consentirà a RFI di realizzare interventi di rinnovo delle rotaie, della massicciata e del manto stradale in corrispondenza del passaggio a livello, con vantaggi anche in termini di migliore comfort per le auto nella fase di attraversamento dei binari.

Fonte: FS News
Linee Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna: 24 e 25 settembre circolazione sospesa fra Bologna Centrale e Castel S. Pietro
News




Cantieri al lavoro sabato 24 e domenica 25 settembre fra Bologna e Castel San Pietro sulle linee Bologna – Rimini e Bologna – Ravenna.

Rete Ferroviaria Italiana realizzerà interventi di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria, nell’ambito del progetto di velocizzazione e potenziamento in corso sulla direttrice Adriatica Bologna – Lecce. In particolare sarà sostituito l’impalcato di quattro ponti, ovvero la porzione su cui poggia l’infrastruttura ferroviaria (binari, traverse, massicciata). Ciò permetterà alle strutture di sostenere il maggior carico dinamico prodotto dai treni quando, a regime, potranno viaggiare sulla linea ferroviaria fino alla velocità massima di 200 chilometri orari.

Per ridurre la durata delle ripercussioni sul traffico ferroviario i quattro cantieri saranno operativi contemporaneamente.

Dalle 00.10 di sabato 24, per 48 ore, la circolazione dei treni sarà sospesa fra le stazioni di Bologna Centrale e Castel S.Pietro Terme, con conseguenti modifiche di orario, di percorso e cancellazioni dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza.

Le stazioni di Bologna Centrale e Castel San Pietro saranno collegate da un servizio di autobus navetta senza fermate intermedie. A Bologna i bus partiranno e arriveranno su Viale Pietramellara (partenza in corrispondenza dell’incrocio con via Amendola/arrivo in prossimità della farmacia), mentre a Castel San Pietro utilizzeranno il nuovo parcheggio sul lato opposto del fabbricato viaggiatori (raggiungibile con il sottopassaggio della stazione).

Il nuovo orario, in vigore nelle sole due giornate di attività dei cantieri, è interamente consultabile su www.trenitalia.com, dove - digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio – è possibile verificare in automatico l’offerta alternativa.

Fonte: FS News
Linea Roma-Napoli, via Formia: dalle 18 traffico sospeso in direzione Roma, per guasto treno a Minturno-Scauri
News




Dalle 18 la circolazione ferroviaria sulla linea Roma – Napoli, via Formia è sospesa in direzione Roma, per un guasto a un treno fermo a Minturno-Scauri.

In corso le operazioni di recupero del convoglio.

Attivata circolazione a senso unico alternato, su un solo binario.

Fonte: FS News
Login
Utente

Password



Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
Sondaggi
Ti piace la nuova Home Page del sito?





Devi essere registrato per poter votare.
4,587,503 visite uniche